di Ingrid Atzei

Alla presenza di iscritti e simpatizzanti, ieri sera è stato presentato il blog DSPSardegna, portale sardo di Democrazia Sovrana Popolare.

Durante l’evento, moderato da Gavino Piga del canale Telegram Giubbe Rosse, sono intervenuti i dirigenti regionali del partito.

Innanzitutto, l’ex deputato Pino Cabras che, dopo aver rimarcato l’esigenza di coltivare un proprio spazio d’informazione identitario e libero che possa dar voce a tutte quelle voci che chi detiene i mezzi d’informazione oscura/limita o non considera affatto, ha focalizzato l’attenzione sugli obiettivi di pace e salvaguardia del territorio isolano, attualmente periferia della già periferica Italia, che sono, ad oggi, due temi vitali per importanza e coinvolgimento della popolazione messa a rischio da miopi scelte belligeranti che potrebbero avere ripercussioni primarie in una terra già sede di basi NATO.

A seguire, invitati dal moderatore a riflettere sulla militanza politica e l’importanza di coinvolgere nuove forze nel partito di recente costituzione, sono intervenuti gli altri ospiti. Nell’ordine, il coordinatore regionale Nicola Sanna, giunto alla sua prima esperienza politica solo recentemente, che ha parlato di come la sezione oristanese, la prima costituita in Sardegna e che lui coordina, abbia preso vita da incontri conviviali tra amici che poi si sono trasformati in vere e proprie riunioni di sezione con un proprio ordine del giorno e la pianificazione di attività che potessero coinvolgere più persone possibile. Immediatamente dopo è intervenuto il vicecoordinatore regionale Claudio Loria che c’ha tenuto ad evidenziare quanto il termine militanza possa essere meglio espresso dal concetto insito in partecipazione, poiché di questo hanno, in effetti, bisogno le forze politiche, soprattutto se emergenti e soprattutto se, come DSP, hanno tra i pilastri fondamentali della propria teoria politica quanto espresso dall’articolo 1 della Costituzione, ovvero che la sovranità appartiene al popolo. Inoltre, la partecipazione è ciò che fa sì che si desideri tornare protagonisti della vita politica anche con il proprio voto. È, infine, intervenuta la presidente della sezione DSP di Cagliari Ingrid Atzei che ha incentrato il proprio intervento sull’importanza del coinvolgimento diretto dei singoli alle proposte del partito e sul tema della fiducia non facile da conquistare in un elettorato fortemente disamorato e deluso.

In conclusione degli interventi è stato caldeggiato al pubblico da tutt’e quattro i rappresentanti del partito l’importanza di sentirsi ciascuno parte attiva nella proposta e produzione di contenuti che vitalizzino il blog e che dovranno rappresentare l’identità e le istanze che provengono direttamente dal territorio isolano le quali, diversamente, non trovano sbocchi né spazio nel panorama d’informazione nazionale.

Oltre agli interventi, non sono mancati i ringraziamenti a coloro che hanno collaborato attivamente, assieme al vicecoordinatore ed alla presidente di sezione, alla realizzazione del blog: Silvia Littarru che, con grande pazienza e disponibilità, ha fatto compiere i primi passi al portale, ha seguito tutte le fasi del “dietro le quinte” e continuerà a farlo, e Fabio Fiori che ha fornito utili indicazioni tecniche. È stato riconosciuto l’imprescindibile appoggio di Sara Chessa che cura la pagina Facebook di DSPSardegna e che continuerà nel proprio importante lavoro di parallela divulgazione di contenuti. Doverosi ringraziamenti sono andati anche a Pino Cabras per aver accettato di far da guida e supervisore alle attività che sono ricomprese nell’organizzazione e pubblicazione dei contenuti del blog, e a Nicola Sanna che, interfacciandosi sempre con il Direttivo Nazionale, ha fatto sì che si potesse lavorare al blog nella certezza di avere il supporto dei fondatori del partito Marco Rizzo e Francesco Toscano. Un grazie sentito è andato anche a tutti coloro che hanno contribuito a vitalizzare il blog fin dalla sua nascita e prima della presentazione ufficiale: Claudia Bassareo, Luisa Cighetti, Fabio Fiori e Annibale Serra. I lettori troveranno i loro contributi navigando il portale stesso nelle varie sezioni. A loro si aggiunge Michele Carta, immeritatamente non nominato durante la serata ma che ha fornito e prodotto dei meravigliosi componimenti in vernacolo che possono essere letti nella sezione Limba del portale. E, ultimi ma non ultimi, grande gratitudine va a Fabrizio Murgia per aver messo a disposizione gli spazi fisici affinché la presentazione avesse luogo e a Gavino Piga per aver moderato la serata.

Al termine degli interventi, si è dato corso ad un momento interattivo durante il quale i presenti in sala hanno potuto rivolgere domande ai dirigenti del partito e condividere con loro delle riflessioni su temi apparentemente diversi eppure tutti riconducenti ad una medesima matrice: il desiderio di partecipare in maniera libera ed autonoma ad una realtà appena affacciata sul panorama delle proposte social che desidera utilizzare la tecnologia per mettere in evidenza piuttosto che per farsi sfruttare al pari di qualunque merce.

Nei prossimi giorni sarà possibile vedere gli interventi videodocumentati da Ignazio Accossu al quale vanno i ringraziamenti degli organizzatori.

4 pensiero su “Partecipare per sentirsi sovrani: il blog di DSPSardegna che tutti possono contribuire a vitalizzare”
  1. Ringrazio tutti per l’impegno e la lunghezza di vedute di ciascuno.
    Un grazie particolare a Ingrid Atzei e Claudio Loria che hanno reso materialmente possibile la nascita del Blog.
    Annibale

    1. 👍👍 🤝 ….
      Bravi ragazzi, complimenti, parteciperò anch’io a questa bella iniziativa.
      L’obiettivo è allargare le conoscenze, le vedute e rendere il popolo partecipe a questa nuova iniziativa perché, al momento, quasi tutti i cittadini sono ignari di quello che sta accadendo in generale.
      Questo è il vero problema…. L’ignoranza.
      Un caro saluto da Alessandro de Curtis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *