L’Eurostat, ci da informazioni “decisamente confortanti” sullo stato di salute dell’economia in Europa.
Nel secondo trimestre del 2024 il numero di dichiarazioni di fallimento delle imprese dell’UE è aumentato del 3,1 % rispetto al primo trimestre del 2024.
Allo stesso tempo, le registrazioni delle imprese sono diminuite del 2,1 % rispetto al primo trimestre del 2024.
Queste informazioni provengono dai dati sulle registrazioni delle imprese e sui fallimenti pubblicati oggi da Eurostat. Questo articolo presenta una manciata di risultati tratti dall’articolo Statistics Explained più dettagliato.
Le registrazioni delle imprese diminuiscono in tutti i settori
I dati mostrano che il numero di registrazioni di imprese è diminuito in tutti i settori dell’economia. Rispetto al trimestre precedente, le diminuzioni più elevate nel secondo trimestre del 2024 sono state registrate nel commercio (-4,7 %), nell’industria (-3,6 %) e nell’istruzione e nelle attività sociali (-3,4 %). Il minor calo è stato registrato nelle attività finanziarie (-0,7%).
Tendenze diverse in tutti i settori dell’economia per i fallimenti
Mentre il numero complessivo di dichiarazioni di fallimento è aumentato, i singoli settori dell’economia si sono comportati in modo diverso. Rispetto al trimestre precedente, nel secondo trimestre del 2024 i fallimenti sono diminuiti in 4 settori: informazione e comunicazione (-4,8%), trasporti (-1,6%), servizi di alloggio e ristorazione (-1,1%) e istruzione e attività sociali (-1,0%). D’altro canto, le dichiarazioni di fallimento sono aumentate in altri 4 settori: costruzioni (+3,8%), attività finanziarie (+2,6%), commercio (+2,4%) e industria (+1,6%).
Fonte: https://ec.europa.eu/eurostat/en/web/products-eurostat-news/w/ddn-20240816-2