di Alessio Canu
Ho preferito commentare a freddo la notizia che, da ieri pomeriggio, tiene banco in Sardegna: la dichiarazione di decadenza della (ex?) Presidente Alessandra Todde. Il consiglio di garanzia elettorale Regionale (organo tecnico e non di nomina politica) contesta infatti irregolarità nella rendicontazione relativa alla campagna elettorale della Todde,[1] con una decisione del 20 dicembre, notificata il 03 gennaio. Nel documento viene dichiarato come manchi un Mandatario (obbligatorio) e come non si comprenda se certe rendicontazioni siano riferibili alla campagna della sola Todde o, invece, ad altri candidati del Movimento alle ultime elezioni regionali. Viene, inoltre, comminata una sanzione amministrativa di 40000 euro.[2] Cose che nel (fu) Movimento, sarebbero equivalse ad un’espulsione immediata dallo stesso (ma guarda un po’!).
Sulla base di tali irregolarità, il provvedimento dichiara la Governatrice decaduta dalla carica di Consigliere Regionale e, quindi, di Presidente della Regione. E per la Legge regionale, se cade il Presidente della Regione, si scioglie il Consiglio Regionale.
Tutto dipende dal voto del Consiglio Regionale in merito (anche se su questo punto c’è chi dibatte sulla natura civile piuttosto che amministrativa del provvedimento, cosa che potrebbe stravolgere lo scenario).[3] Insomma, dovremmo ragionare sulla possibilità che si vada a nuove elezioni, traghettati dal Vicepresidente Meloni. Ora al di là di come finirà questa situazione, ci sono da fare diverse considerazioni, oltre che attendere chiarimenti sulla portata delle irregolarità contestate.
Intanto personalmente dubito che il consiglio faccia cascare la Presidente (se la decisione finale ricadrà su di esso), per via del meccanismo “muoia Sansone con tutti i Filistei” che vede il Consiglio sciolto in caso di decadenza del presidente. Ma sicuramente la macchia politica che colpisce questa Giunta è pesante, perché mai era successa una cosa del genere; questo dovrebbe far riflettere chi ha sempre difeso a spada tratta la (ex?) Presidente. La Todde ha preso potere ad aprile e, in 8-9 mesi, c’è stato tutto il tempo per analizzare a dovere i documenti ed eventualmente fornire chiarimenti all’organo di Garanzia. Cosa che probabilmente non è avvenuta e che porta a questa decisione. Vorrei ricordare, l’organo di garanzia è costituito da magistrati e dottori commercialisti, non politici, quindi eviterei di pensare a “gombloddi”.
E fa specie che un provvedimento del genere dovesse colpire la prima presidente eletta come candidata dei 5 Stelle. Non male per chi predicava bene per razzolare malissimo negli ultimi 1-2 anni. Se fossero stati coinvolti candidati di altri partiti i pentastellati avrebbero chiesto la testa prima ancora di verificare le condizioni. Ma visto il comportamento tenuto da lei e dalla sua Giunta in meno di un anno, non ultimo per la Legge Pratobello ‘24 (insabbiata sulla base della sua testardaggine), nonché delle dichiarazioni da errore in matita blu che ha fatto a più riprese (il potere legislativo sono io), c’era da aspettarsi qualche contestazione, quando già si vociferava a suo tempo di un probabile intervento dell’organo di Garanzia.[4]
E ora? Lei dichiara l’intenzione di presentare ricorso al TAR, come è pieno diritto che faccia. Ma se il TAR dovesse confermare questa indicazione? Sarebbe un secondo colpo, ancora più devastante del primo dal punto di vista politico. Di sicuro tutta la vicenda è la ciliegina sulla torta di un anno e poco meno disastroso: dalla vicenda della speculazione energetica (riprovevole la sua gestione), alla questione degli incarichi facili (ma non era la giunta Solinas?), a quella delle elargizioni per 22 milioni di euro. Fino a questa dichiarazione di decadenza. Macigno pesante o buccia di banana? Lo vedremo e bisognerà capire nello specifico le motivazioni della dichiarazione ed i relativi ricorsi.
Ma sicuramente fa specie vedere in meno di un anno così tanti disastri. Pensavamo che peggio della Giunta Solinas non si potesse fare. Eppure, ci dobbiamo ricredere; è possibile! E non male per il (fu) Movimento che colleziona con la sua Presidente una figura del genere. Altro che il momento del Noi, è il momento solo voi.
[1] https://www.lanuovasardegna.it/regione/2025/01/03/news/alessandra-todde-decaduta-ecco-che-cosa-dice-l-ordinanza-1.100641161?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2s-GbMt5WK1zpb0iCKROovQ7s0dE84aQ991THQgJU8DI0k4oTZAzkiifs_aem_4gJ3Dy8Mif1slr2lO1FzbQ
[2] https://www.lanuovasardegna.it/regione/2025/01/03/news/alessandra-todde-decaduta-ecco-che-cosa-dice-l-ordinanza-1.100641161?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2s-GbMt5WK1zpb0iCKROovQ7s0dE84aQ991THQgJU8DI0k4oTZAzkiifs_aem_4gJ3Dy8Mif1slr2lO1FzbQ
[3] Lascio un link dove viene spiegato bene questo punto https://www.facebook.com/share/p/19ig6btHzZ/ .
[4] https://www.unionesarda.it/politica/todde-dichiarata-decaduta-le-contestazioni-la-legge-e-gli-scenari-nvanfilf?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3agRbDQq468g0jtXlyYp5c_nLUxRZJWrgNXSNmqNnJcRLPFyo2NJSHA9I_aem_tE6xo75sXBGrwrHueFsVvA