di Domenico Mele
Care concittadine e cari concittadini,
abbiamo un sogno: trasformare Nuoro in una città moderna, solidale, piena di opportunità, autonoma, coraggiosa e giusta. Una città che non lascia indietro nessuno e che guarda con coraggio al futuro. Il programma che vi proponiamo nasce proprio dall’amore per la nostra città e dal desiderio di migliorare la vita di tutti e per concretizzare i nostri sogni abbiamo bisogno del sostegno di ciascuno di VOI.
Il nostro impegno si basa su quattro punti chiave, che riteniamo concreti e realizzabili.
- Autonomia
Vogliamo che Nuoro diventi una provincia autonoma perché, come Trento e Bolzano, anche noi possiamo contare di più se abbiamo una vera autonomia.
Cosa faremo in concreto?
- Ci batteremo per una modifica dello Statuto Sardo e per il riconoscimento politico e istituzionale di questo diritto.
- Ci impegneremo affinché Nuoro goda di più poteri e maggiori risorse per decidere del proprio futuro.
- No all’Euro e No a questa Unione Europea.
- Salute, Assistenza per Tutti, Donne, Famiglie e Inclusione
Potenzieremo il sistema sanitario pubblico anche nelle aree periferiche, apriremo centri di supporto per le donne e centri di formazione, ascolto ed orientamento al lavoro. Infine, daremo attenzione a tutte le famiglie, offrendo spazi, servizi e aiuti concreti per affrontare le difficoltà quotidiane.
Cosa faremo in concreto?
- Trasformeremo l’ex struttura Esit sul Monte Ortobene in una moderna residenza per anziani.
- Acquisteremo l’hotel Paradiso per farne un centro per bambini con autismo e difficoltà motorie, con servizi sanitari, educativi e riabilitativi.
- Apriremo centri di supporto per le donne, dove trovare assistenza nella crescita dei figli, formazione, ascolto e orientamento al lavoro.
- Promuoveremo attività ricreative, educative e culturali per bambini e ragazzi, per crescere in un ambiente sano e stimolante.
- Lavoro, Sviluppo Economico, Trasporti, Infrastrutture, Urbanistica, Territorio
Ci muoveremo a 360° affinché sia le imprese già avviate che i giovani possano trarre massima soddisfazione dal proprio lavoro e affinché ogni spazio pubblico possa diventare un punto di orgoglio, non di abbandono.
Cosa faremo in concreto?
- Dopo un attento studio di fattibilità, proporremo una ZONA FRANCA a Prato Sardo, per ridurre le tasse alle imprese e attrarre nuovi investimenti.
- Creeremo, così, un polo di sviluppo nel cuore della Sardegna, con collegamenti migliori verso i porti e le principali vie di comunicazione.
- Sosterremo l’edilizia e le infrastrutture: strade, scuole, edifici pubblici, mobilità sostenibile e verde urbano saranno manutenuti, rinnovati e migliorati.
- Valorizzeremo le risorse locali per creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani.
- Riqualificheremo piazze, marciapiedi, aree verdi e quartieri con nuovi arredi urbani, giochi per bambini, luci e panchine.
- Rilanceremo i luoghi di incontro e socialità per rendere Nuoro più bella, più vivibile e più sicura per tutti.
- No alla speculazione energetica: ci impegneremo a contrastare l’installazione indiscriminata d’impianti industriali eolici e fotovoltaici.
- Sì alla valorizzazione delle peculiarità agricole e paesaggistiche del territorio e alle sue tipicità produttive.
- In campo sportivo, daremo risposte a tutti gli atleti affinché ciascuno abbia la possibilità di godere del proprio sport in forma gratuita.
- Pianificheremo una città che sia centro attrattivo per tutti gli sport.
- Pace, Scuola, Cultura, Università e Polo Deleddiano
Intendiamo far diventare Nuoro una vera capitale del sapere, offrendo ai nostri giovani l’opportunità concreta di formarsi, lavorare e costruirsi un futuro nella propria terra. A tal fine, imprescindibile ci pare l’obiettivo di veicolare il valore universale della pace, unico baluardo contro l’annientamento di tutti i saperi.
Cosa faremo in concreto?
- Promuoveremo nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo anche la cittadinanza, incontri formativi che veicolino la cultura della pace: contro il riarmo e a favore dell’interscambio di saperi tra popoli.
- Creeremo un Polo Universitario Deleddiano, ispirato a Grazia Deledda, per offrire corsi universitari collegati al territorio: letteratura, turismo, ambiente, scienze sociali.
- Collaboreremo con le università della Sardegna e della penisola per portare la ricerca a Nuoro e trattenere qui i nostri giovani talenti.
- Organizzeremo eventi, master e seminari, rendendo Nuoro un centro culturale di riferimento.
LA NOSTRA FORZA SIETE VOI!