Tra Storia, Natura e Tradizioni nel Sud Sardegna

Domenica 1 dicembre si è svolta una giornata speciale che ha combinato bellezza paesaggistica, ricchezza storica e il calore delle tradizioni sarde. Il programma ricco di tappe ci ha portato alla scoperta del Gerrei e della Trexenta, con momenti indimenticabili per tutti i partecipanti, grandi e piccoli.

Prima Tappa: Sardinia Radio Telescope (SRT)

La giornata è iniziata alle 9:30 presso il parcheggio dell’area del Sardinia Radio Telescope, a San Basilio.

Nonostante il telescopio non fosse visitabile di domenica, abbiamo potuto ammirare da vicino questa imponente struttura scientifica, un radiotelescopio di 64 metri di diametro, tra i più avanzati in Europa.

L’audio guida ha permesso a tutti di conoscere meglio il funzionamento di questa infrastruttura straordinaria, utilizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per studiare il cosmo attraverso le onde radio.

Seconda Tappa: Castello Orguglioso di Sassai

Alle 10:00, ci siamo spostati verso il Castello Orguglioso, situato su un altopiano nel comune di Silius.

Dopo un breve tragitto di 13 minuti in auto, siamo giunti in un luogo ricco di storia e leggende, teatro di battaglie epiche che hanno segnato la Sardegna medievale.

Grazie alla visita guidata organizzata con il preparatissimo e gentile Sindaco di Silius Antonio Forci, ci siamo potuti immergere nella storia di questa fortezza e abbiamo potuto ammirare il forno per il pane più antico in Sardegna.

Terza Tappa: Pranzo al Parco Is Alinos

Verso le 12:00 ci siamo diretti al Parco Is Alinos per un momento conviviale.

L’area attrezzata ha permesso a tutti di gustare un pranzo in totale relax, immersi nella natura.

Tutti abbiamo scelto di partecipare alla grigliata organizzata, con pancetta, salsiccia e salamelle preparate abilmente da Enrico e Andrea.

Le risate e la condivisione del cibo hanno reso questo momento ancora più speciale.

 

 

Quarta Tappa: Nuraghe Piscu

Alle 16:00, è stata la volta del Nuraghe Piscu, una delle testimonianze archeologiche più maestose del territorio di Suelli e dell’intera Trexenta.

Grazie all’audio guida, abbiamo scoperto la storia di questo imponente nuraghe, risalente al periodo della civiltà nuragica.

 

Quinta Tappa: Parco Santa Mariedda e Chiesa Romanica

Alle 17:00, ci siamo diretti verso il Parco Santa Mariedda di Senorbì, dove abbiamo visitato il parco che ospita la splendida Chiesa di Nostra Signora della Neve.

Situata su una collinetta panoramica, questa chiesa romanica ci ha incantato per la sua semplicità e bellezza. Inoltre, da quell’altezza si è potuto assistere ad un tramonto incantato.

Ottima anche la location per la pausa TTC The-Tisana-Caffè sotto la chioma di un olivo. L’audio guida anche in questo caso ha accompagnato i partecipanti nella scoperta della storia di questo luogo.

Sesta Tappa: Santuario di San Giorgio e “Saboris Antigus”

Alle 18:00, ci siamo spostati nel centro di Suelli per visitare il Santuario di San Giorgio, accanto alla Chiesa di San Pietro Apostolo, un’antica cattedrale che risale all’XI secolo.

In contemporanea, abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla manifestazione “Saboris Antigus”, un evento che celebra i sapori autentici della cucina sarda, con degustazioni e prodotti tipici.

Ultima Tappa: Casa Natale a Senorbì

La giornata si è conclusa verso le 19:00 con una visita alla magica Casa Natale di Senorbì.

Addobbata con migliaia di luminarie, è un luogo che incanta grandi e piccini, ricreando l’atmosfera perfetta del Natale.

Per i bambini, è stata un’emozione unica, un incontro speciale con la dimora di Babbo Natale!

 

 

Conclusione

Questa escursione è stata un viaggio indimenticabile attraverso le bellezze naturali, storiche e culturali della Sardegna e non è superfluo dire che tutte le visite fossero gratuite. Un’esperienza che ha saputo unire la curiosità per la storia, la voglia di stare insieme e la magia del periodo natalizio. Grazie a tutti i partecipanti per aver reso speciale questa giornata!

Ci vediamo alla prossima avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *